Le conoscenze sviluppate nel progetto riguardanti le varie innovazioni metodologiche, tecnologiche, di processo e di prodotto potranno essere opportunamente capitalizzate dalla compagine proponente al fine di migliorare l’operatività e la sostenibilità di ogni partner.
Inoltre, le stesse soluzioni potranno essere trasferite e capitalizzate in altri settori o scenari operativi portando allo sviluppo di altri prodotti/servizi/metodologie.
-
aumento di competitività e competenze interne;
-
possibile immissione sul mercato delle soluzioni;
-
aumento della capacità innovativa futura della compagine;
-
aumento della capacità di internazionalizzare i risultati ottenuti.
In termini ambientali e sociali, l’automazione di alcune fasi nelle attività agroalimentari permetterà il superamento di attività labour intensive e di scarsa specializzazione. L’utilizzo e l’integrazione di sistemi previsionali a breve/lungo periodo aumenterà la capacità di adattamento delle colture al cambiamento climatico.
Il progetto condurrà alla realizzazione di un minimum viable product che faccia da proof-of-concept degli approcci innovativi esposti. Tutte le prestazioni verificate per il prototipo in scala ridotta potranno poi essere trasferite ai prodotti su scala reale mediante opportuna fase di realizzazione.
Nella progettazione e realizzazione del prototipo si presterà particolare attenzione all’identificazione di soluzioni che garantiscano un rapporto costi-benefici compatibile con le esigenze dei fruitori del sistema. La progettazione terrà in conto l’anticipo del cambiamento per consentire la trasferibilità del concept o parte di esso verso altre tipologie di impianti di agricoltura. La piattaforma software potrà essere inoltre riutilizzata e customizzata in altri contesti industriali non da ultimo il naturale trasferimento delle tecnologie proposte anche in ambienti di coltivazione outdoor.