I 10 Partner


Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici

Il Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici è l’ente capofila del progetto SIMPLe. Il centro ha come obiettivo quello di realizzare studi e modelli del sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l'ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche. Sviluppare previsioni e analisi quantitative del nostro pianeta e della società del futuro. Il CMCC ha partecipato alla concezione del progetto, congiuntamente con il responsabile tecnico scientifico (Smart Education Lab), l’Università del Salento e gli altri partner. In particolare il CMCC è responsabile del coordinamento e monitoraggio del progetto, nonché della realizzazione delle attività. Nel coordinare il progetto il CMCC ha un ruolo centrale fungendo da interfaccia tra i partner per lo svolgimento delle attività, e da interlocutore di riferimento per la Regione Puglia.

Coldiretti

Coldiretti è la maggiore Organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole a livello nazionale. Presente a Lecce dal 1945, con attuali circa 5.000 soci, la Federazione Provinciale Coldiretti Lecce riesce a raggiungere in modo capillare tutto il territorio provinciale, grazie alla sua rete di Uffici di Zona e di Sezioni presenti in diversi comuni. Esplica inoltre la sua attività anche attraverso la sua articolazione Campagna Amica, nata per valorizzare l’identità dei territori, lo stile di vita sano e la tutela del made in Italy. Coldiretti perciò ha contribuito all’attuazione del progetto facendosi portavoce dei fabbisogni del territorio e contribuisce alla sua realizzazione attraverso la creazione di un modello di dialogo tra imprese agricole e partner scientifici, occupandosi altresì di sensibilizzare un'ampia platea di cittadini rispetto ai temi progettuali. La Federazione Provinciale Coldiretti Lecce svolge un ruolo fondamentale nell’incentivazione dell’imprenditorialità in agricoltura e ispirandola a principi di eticità, sicurezza alimentare, tutela dell’ambiente, lavoro, e rispetto degli animali. Coldiretti Lecce ritenendo che il settore ricerca e sperimentazione sia asset strategico per un sistema agricolo sostenibile, è fortemente impegnata nella intensificazione dei rapporti con gli istituti di ricerca di livello regionale nazionale, promuovendo workshop tematici, incontri, convegni e seminari formativi, ed accordi di partenariato per la sperimentazione in campo.

Cooperativa HYDRA

La Cooperativa HYDRA nasce a Lecce nel 1986 dall’idea di un gruppo di giovani professionisti con la forte volontà di concretizzare le loro idee relative alla promozione e allo sviluppo di attività connesse all’identificazione, al mantenimento e al ripristino della qualità dell’Ambiente. HYDRA offre servizi di consulenza in campo ambientale finalizzati principalmente alla conservazione della natura e allo sviluppo sostenibile: realizza attività di studio, ricerca, pianificazione e progettazione ambientale e territoriale, studi di fattibilità per la riqualificazione ambientale e valutazioni d’impatto ambientale. HYDRA è istituto di ricerca riconosciuto dal MIPAAF ed affiancherà gli altri enti di ricerca presenti nel partenariato nei processi di ricerca tecnologia ed innovazione dei processi produttivi. Il ruolo principale di HYDRA nell’ambito del progetto è quello di definire le scelte di tipo agronomico, indirizzando le soluzioni progettuali al fine di massimizzare i risultati conseguibili rispetto ai modelli di crescita delle colture di sperimentazione.

Università del Salento

Il Ruolo previsto per l’Università del Salento (UniSalento) nel progetto SIMPLe è quello di Partner in qualità di Organismo di Ricerca. In particolare il CORE-Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (UniSalento) ha partecipato alla concezione del progetto, apportando le proprie competenze in materia di innovazione e trasferimento tecnologico sui temi trattati. Il laboratorio DSSBI (Decision Support Systems and Business Intelligents) è coinvolto nel progetto per lo studio di alcuni moduli di Intelligenza Artificiale (AI) ed ottimizzazione. In fase di attuazione Unisalento si occupa di garantire l’integrità scientifica delle soluzioni sviluppate, guidando il partenariato verso scelte altamente innovative e all’avanguardia. Si occupa inoltre della divulgazione scientifica dei risultati di progetto nel panorama internazionale e supporta l’intero partenariato nelle attività di gestione e monitoraggio del progetto.

Azienda Agricola Masseria Bianca

L’Azienda Agricola Masseria Bianca, con sede a Corigliano d’Otranto (Lecce) nata nella seconda metà del secolo scorso, nel tempo ha convertito le sue produzioni all’orticoltura, prima solo come fornitrice del comparto ed oggi rivolgendo la sua attenzione anche alla vendita diretta. Questo passaggio è stato agevolato dal ricambio generazionale che l'azienda ha conosciuto negli ultimi anni. Oggi l’Azienda, promuovendo il progetto di Coldiretti per la costruzione della filiera agricola tutta italiana e aderendo a Campagna Amica, pone i suoi sforzi nella ricerca del giusto equilibrio tra soddisfazione del consumatore finale e dei produttori agricoli. Date le competenze maturate ha avuto un ruolo fondamentale nella definizione del concept contribuendo alla identificazione dei fabbisogni e contribuirà al progetto predisponendo gli ambienti per la sperimentazione. L’azienda beneficerà dei risultati di SIMPLe in termini di aumento della produttività e ottimizzazione delle procedure operative.

O.P. Società Agricola Cooperativa San Rocco

La O.P. Società Agricola Cooperativa San Rocco, con sede a Leverano (Lecce) rappresenta una realtà dinamica ed efficiente sotto il profilo tecnico, produttivo, amministrativo e distributivo e non ha finalità speculative. Data la sua forte presenza sul territorio e le sue conoscenze sul comparto di riferimento, ha contribuito al concept supportando la definizione dei fabbisogni e delle priorità di innovazione. In fase attuativa si propone di supportare l’individuazione delle coltivazioni idonee promuovendo pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni. L’O.P. San Rocco si avvarrà dei risultati di progetto nell’ottica dell’aumento della produttività e ottimizzazione delle pratiche operative, avendo dimostrato un certo interesse ad avviare un percorso di diversificazione della produzione verso le orticole.

Università di Bari “Aldo Moro”

Università di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Informatica. Gli argomenti di ricerca dell’unità sono legati alla disciplina dell'interazione uomo-macchina (HCI) e alla progettazione di sistemi ubiquitous. In particolare si occupa di: ingegneria dell'usabilità e pratiche UX nell'industria e negli Enti pubblici, End-User Development (EUD), mashup di servizi e oggetti intelligenti, serious game, visualizzazione delle informazioni e visual analytics. L'obiettivo di EUD è definire metodi e strumenti che consentano agli utenti non tecnici di personalizzare i sistemi interattivi in base alle loro esigenze, consentendo loro di modificare e persino creare artefatti software. Uno dei principali risultati della ricerca IVU Lab in EUD è la definizione di un approccio di meta-design basato su un modello chiamato Software Shaping Workshop (SSW), per far diventare gli utenti finali i co-progettisti degli strumenti che usano. L'approccio di meta-design SSW è stato applicato per sviluppare prototipi in domini applicativi come E-Health, E-commerce, E-learning.

Smarteducationlab

Smarteducationlab è una startup innovativa. Opera nell'ambito della progettazione e sviluppo di soluzioni ICT basate su tecnologie open source tipiche degli ambienti Fablab.  Nel progetto SIMPLE si occuperà in particolare di integrare tutte le tecnologie prodotte dal partenariato in un framework coerente, in grado di gestire i nodi IoT sviluppati mediante schede specifiche (es. Arduino, raspberry pi, fidget etc.) integrandole con le diverse varietà di sensori ed attuatori dispiegati in campo. La prototipazione di alcune componenti del sistema passerà anche attraverso l'impiego di sistemi per la stampa 3D. La parte sensoristica sarà ottenuta sempre attraverso attività di reingegnerizzazione di sensori low cost.

New Generation Aquaponics srl

New Generation Aquaponics srl (NGA s.r.l.) con sede a Lequile è una startup innovativa che progetta e sviluppa prodotti e servizi ad alto valore tecnologico, nei settori dell'acquacoltura, dell'idroponica e dell'acquaponica. Grazie alle competenze dei suoi soci, la NGA s.r.l. è in grado di fornire prodotti e servizi lungo tutta la filiera di interesse, per cui ha partecipato sin dall’inizio alla concezione del progetto fornendo insight rilevanti sia sugli ambiti di applicazione, che sull’applicabilità delle soluzioni previste. Lo sviluppo di alcune componenti di attuazione sono obiettivi specifici di NGA nell’ambito del progetto.

Joulehub Mediterranean Srls

La Joulehub Mediterranean Srls (JOULEHUB) sede italiana (Taranto) della Joulehub GmbH con sede in Svizzera, è una società specializzata nella Ricerca e Sviluppo nei settori dell’elettronica, meccanica e robotica. Grazie alle sue competenze e alle specializzazioni dei soci e dei partner, Joulehub è in grado di progettare, produrre ed integrare alcune fattispecie di sensori richiesti dal progetto. .
© Progetto SIMPLe